VISION

 

 L'Argentina è un pezzo di storia d'Italia scritto da milioni di emigranti italiani. Il profondo intreccio che si è progressivamente realizzato tra i due Paesi sul piano culturale, etnico, sociale, economico e linguistico è dimostrato dalla grande presenza italiana -o di origine italiana- in tutti gli ambiti della società argentina: dalla politica alla religione, dall'imprenditoria all'università, dallo sport alla televisione, dal cinema al teatro, dalla lingua (per esempio, gli italianismi nel lunfardo) alla cucina. Per questi motivi riteniamo che l’Italia e l’Argentina debbano considerarsi partner naturali nell’attuale contesto internazionale.

 

   Il LIA vuole rappresentare un punto di riferimento ed una fucina di idee innovative per le nostre comunità. È un think-tank di giovani professionisti, accademici, artisti, imprenditori e universitari, che in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires lavora per rafforzare e approfondire le relazioni tra l’Italia e l’Argentina. 

 

Essere gli artefici di una nuova modalità di rapporti tra l’Italia e l’Argentina.

 

Essere il laboratorio di idee al servizio della comunità italiana in Argentina.

 

Favorire le relazioni bilaterali tra Italia e Argentina attraverso la discussione e l'analisi rigorosa ed indipendente delle problematiche più attuali. 

 

MISSION

 

 Creare un laboratorio che costituisca uno spazio di informazione, riflessione, studio, analisi,  sviluppo e diffusione di idee utili sui principali temi d’attualità che legano i due paesi nel contesto globale.

 

   Dare avvio alla pubblicazione di ricerche sui principali temi d’interesse e d’attualità elaborati da un punto di vista accademico.

 

   Organizzare seminari ed eventi a cui possano partecipare istituzioni ed imprese italiane in Argentina, personalità di rilevanza della comunità italo-argentina, università, imprese ed associazioni pubbliche e private argentine.

 

Lavorare in networking con le altre sedi L.I.A. nelle diverse provincie argentine.